Skip to content
CONTATTACI +39 030 826069

Bonomi Acciai: presentazione Ing. Gianluigi Vianelli.

  • Blog

Consegue il diploma di Perito Metallurgico nel 2001 presso l’Istituto Tecnico “Benedetto Castelli” di Brescia.
Dopo un’esperienza iniziale in laboratorio metallografico presso una fonderia di ghisa, prosegue il percorso di studi conseguendo nel 2009 la Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Brescia.

Inizia la carriera professionale all’interno del reparto di pianificazione strategica di un’azienda specializzata nella produzione di reattori a pressione per la raffinazione del petrolio e applicazioni petrolchimiche.

Dal 2011 al 2019 lavora nell’Ufficio Tecnico e nel reparto R&D di una fonderia di ghisa leader nella produzione di getti di grandi dimensioni, con un focus su ricerca, progettazione e sviluppo applicativo dei materiali.

Dal 2019 al 2025 ricopre il ruolo di Technical Account Manager presso un’azienda attiva nella produzione di componenti ad alta precisione per sistemi di iniezione diesel.
In questo contesto si occupa della gestione dei fornitori strategici, dell’approvvigionamento delle materie prime e della definizione dei listini. Conduce attività di Ricerca & Sviluppo per l’introduzione di nuove tecnologie e lo sviluppo di nuovi prodotti, collaborando con enti pubblici e partner industriali per l’implementazione di rivestimenti superficiali innovativi.

Parallelamente, si occupa della qualità dei materiali e dei processi, coordina analisi chimiche e microstrutturali, esegue test secondo specifiche cliente e redige la relativa documentazione tecnica. Gestisce infine reclami tecnici e conduce attività di failure analysis e reverse engineering.

Da oggi entra a far parte della squadra Bonomi Acciai come Responsabile Ricerca e Sviluppo, con il compito di guidare il nuovo Laboratorio BA, centro nevralgico delle attività di innovazione e analisi avanzata.

Benvenuto in squadra e buon lavoro Gianluigi!

Torna su