Trasformatore
Forgiato/Fresato
Durante le fasi di produzione di un blocco forgiato di acciaio speciale si generano, a livello superficiale, imperfezioni lasciate dalla fase di forgiatura che disturbano l’integrità dell’acciaio. Vanno altresì tenuti in considerazione altri fattori come le deformazioni dei blocchi forgiati legati al complesso processo produttivo e le condizioni superficiali legate alle lavorazioni di ossitaglio.
E’ quindi indispensabile una successiva asportazione di materiale superficiale, mediante asportazione di truciolo, per poter impiegare il blocco nella costruzione di componenti meccanici esenti da difettologie superficiali che potrebbero pregiudicarne il comportamento in esercizio o nelle successive fasi di trasformazione dell’acciaio.
Per assicurare che il blocco utilizzato sia esente dalle suddette difettologie fisiologiche è di fondamentale importanza conoscere il sovrametallo minimo da asportare sulle dimensioni del blocco stesso.
Il calcolatore proposto ha proprio questa finalità. Compilando le voci di spessore, larghezza e lunghezza per uno degli stati (grezzo, fresato o finito), verrà restituito il valore chiave “Sovrametallo minimo da asportare sullo spessore (per lato)”; verrà inoltre restituito il peso associato alle condizioni di blocco grezzo e fresato.